Fisioterapia e Riabilitazione – Osteopatia
Dott.ssa Francesca Amatori
Dott.ssa Francesca Amatori [Logopedista] Prevenzione, counseling, valutazione e trattamento di tutte le [...]
Dott.ssa Elisa D’Amicis
Dott.ssa Elisa D'Amicis [Fisioterapista, Orthopaedic Manipulative Therapist] Trattamento disfunzioni e dolori [...]
Dott. Marco Livi
Dott. Marco Livi [Osteopata D.O.mROI] Obiettivo La cura globale della persona, [...]
Tabitha Piersantini
Tabitha Piersantini [Fisioterapista] Laurea triennale in Fisioterapia all’Università dell’Insubria Varese Iscritta all’Ordine dei [...]
Dott. Antonio Russo
Dott. Antonio Russo [Podologo] Valutazione Appoggio con Esame Baropodometrico (viene eseguito l'esame [...]
Riabilitazione, terapia manuale, tecniche osteopatie e viscerali
Riabilitazione, terapia manuale, tecniche osteopatie e viscerali
La fisioterapia è una disciplina medica basata sulla ricerca scientifica che si occupa non solo di cura, ma anche di prevenzione e utilizza tre principali strumenti:
• l’educazione per favorire abitudini più corrette con un metodo semplice e personalizzato
• la terapia manuale per agire sia sulle cause che sui sintomi
• l’esercizio per favorire l’autonomia del paziente nel conoscere, riconoscere e risolvere il suo problema sotto la guida del fisioterapista ma sviluppando le proprie capacità di autogestione.
Oltre all’esercizio e alla terapia manuale si avvale anche delle terapie fisiche per la cura e la riabilitazione motoria di pazienti con dolori dovuti a disfunzioni muscolo-scheletriche, neurologiche e viscerali. Il fisioterapista ricerca, attraverso i test clinici ortopedici e un’attenta valutazione fisioterapica, le cause del sintomo percepito dal paziente, per poter agire su di esse e conseguentemente modificare il sintomo.
Le tecniche osteopatiche e le manipolazioni fanno parte del bagaglio tecnico e culturale del fisioterapista, che attraverso il ragionamento clinico elabora un progetto riabilitativo scientifico, efficace e incentrato sulla singola persona e sulle sue esigenze, non solo sulla patologia, decidendo quali strumenti e tecniche utilizzare. Si rivolge a tutti, sedentari e sportivi, pazienti con diagnosi medica e pazienti che non hanno ancora trovato una causa al proprio dolore o ai propri sintomi e si occupa di tutti i segmenti corporei.
L’obiettivo principale della fisioterapia è quello di migliorare, attraverso la prevenzione e la cura, la qualità di vita della persona favorendone il benessere psico-fisico poiché il raggiungimento della salute fisica agisce positivamente anche sulla salute mentale.
Il fisioterapista collabora infatti frequentemente con lo psicologo, per una gestione più efficace del dolore cronico, e con altri professionisti della riabilitazione (logopedisti, podologi, tecnici ortopedici ecc.) per favorire una riabilitazione completa, nonché con il personal trainer per allineare il piano di allenamento agli obiettivi riabilitativi e, soprattutto, con i medici specialisti per poter risolvere con il trattamento conservativo le problematiche che il paziente vive ed eliminare le cause di limitazione delle attività e della partecipazione qualora presente.