Valeria De Grecis
[Naturopata]
NATUROPATA, PROFESSIONISTA IN RIFLESSOLOGIA PLANTARE, TECNICA METAMORFICA, RIFLESSOLOGIA PLANTARE IN GRAVIDANZA, AYURVERDA
DIPLOMATA IN NATUROPATIA PRESSO ARON, SCUOLA DI NATUROPATIA EVOLUTIVA CON INDIRIZZO BIOPSICOQUANTISTICO – SEDE BARI
RIFLESSOLOGIA PLANTARE
La Riflessologia Plantare è un’antica tecnica di stimolazione di punti presenti sui piedi, che si fonda sul principio dell’ologramma. In un ologramma in ogni parte è presente l’informazione del tutto: se si taglia infatti in pezzi più̀ piccoli, ogni parte continuerà̀ a mostrare l’oggetto intero.
In base a questo principio, possiamo dire che il corpo umano si riflette per intero nei due piedi. Massaggiando e premendo in certi punti presenti nella pianta, sul dorso e sulle dita dei piedi, si ottiene un effetto sulla parte del corpo a cui il punto presente sui piedi corrisponde.
È una tecnica dolce ma al contempo estremamente efficace perché̀ utilizza il potenziale auto curativo del corpo stesso, stimolando la sua capacità di rigenerarsi, autoregolarsi e guarire spontaneamente.
Con il Trattamento riflessologico si apporta beneficio e riequilibrio al sistema gastro-intestinale, osteo-articolare, endocrino, sistema nervoso e si attiva un efficace drenaggio delle tossine accumulate nell’organismo e un miglioramento della circolazione linfatica e sanguigna.
La Riflessologia può essere utilizzata per tutte le Persone, non ha effetti collaterali, non interagisce con altri Trattamenti, anche allopatici.
TECNICA METAMORFICA
Tecnica ideata da Robert Saint John, un Riflessologo e Naturopata inglese il quale aveva compreso quanto fosse importante il periodo prenatale e perinatale per lo sviluppo successivo della persona. Lavorando con bambini disabili, ideò un trattamento che scioglie traumi e stress della vita prenatale.
Dopo la nascita, infatti, i neonati cercano di raccontare la loro esperienza nel grembo materno e solitamente lo fanno con movimenti del corpo, con la mimica facciale, con gli sguardi, con il pianto.
La richiesta del piccolino è di essere ascoltato con empatia dal genitore, in modo da poter scaricare l’intensità delle emozioni trattenute nel suo sistema nervoso, nei suoi tessuti, nelle sue cellule.
La Tecnica Metamorfica, attraverso il suo tocco delicato, può essere pertanto un aiuto potente sia per bambini e neonati che hanno vissuto esperienze traumatiche nel pre e post concepimento, sia per adulti che si portano dietro traumi non risolti del loro periodo prenatale e della loro nascita, che si apprestano ad affrontare una fase di cambiamento e si sentono bloccati in schemi comportamentali inadeguati.
ANALISI DEL POLSO IN AYURVEDA (NADI VIGYAN)
Ayurveda è un termine sanscrito che letteralmente vuol dire “la scienza della vita”, una filosofia e uno stile di vita che ha come scopo il benessere fisico, psichico e spirituale dell’uomo. L’Ayurveda sostiene che tutto ciò che esiste è formato da una combinazione di 5 elementi: Spazio, Aria, Fuoco, Acqua, Terra.
Questi elementi si combinano tra di loro a formare i Dosha (Vata, Pitta, Kapha), ossia i tre principi funzionali che supportano le funzioni del corpo, ma anche dell’universo intero. Ognuno di noi è, pertanto, il risultato della combinazione di questi tre Dosha, i quali possiedono specifiche peculiarità.
Attraverso l’Analisi del Polso è possibile leggere la storia dettagliata della nostra fisiologia. Riconosciuta dall’organizzazione mondiale della sanità, questa tecnica è stata utilizzata per riportare la fisiologia al suo naturale stato di equilibrio, valutando le caratteristiche dei Dosha: Vata- Pitta-Kapha.
ABHYANGA – MASSAGGIO AYURVEDICO
Nella tradizione ayurvedica la pratica del massaggio costituisce un elemento fondamentale per il mantenimento e il ripristino di uno stato di benessere ottimale.
L’Abhyanga è un trattamento che esercita la sua azione sull’uomo inteso nel suo insieme di corpo, mente e spirito, ha lo scopo di armonizzare i Dosha ed eliminare le tossine fisiche e mentali.
Gli oli utilizzati, preparati secondo i dettami della tradizione ayurvedica e scelti a seconda delle tipologie fisiche dei soggetti, lubrificano e rinforzano muscoli e articolazioni, tonificano i tessuti, donano lucentezza alla pelle.
Il massaggio migliora la resistenza allo stress, pacifica la mente, potenzia il sistema immunitario e il potere di auto-guarigione dell’organismo, aiuta a risolvere i disturbi legati all’insonnia, stanchezza, ciclo mestruale, tensioni e contrazioni della colonna vertebrale.
Leggi il curriculum