Conoscere l’anima dei cristalli e le nostre emozioni per crescere in armonia
Docente: Stefania Campanelli [Naturopata], Marta Avaltroni [Psicoterapeuta]
Corso per bambini/e di età 6/8 anni
Corso per bambini/e di età 9/12 anni
Sabato 2 marzo – Sabato 9 marzo – Sabato 23 marzo – Sabato 6 aprile – Sabato 13 aprile
dalle ore 17.00 alle 18.15 – numero limitato di posti
Il corso è strutturato in modo tale da poter partecipare anche a singoli incontri.
Alla fine del corso sarà donata una pietra o un cristallo a ogni bambino
contributo a incontro € 15,00 a bambino/a
(per fratelli o sorelle contributo di € 10,00 anziché € 15,00)
Professionisti del corso:
dott.ssa Stefania Campanelli, Naturopata – Master Reiki – esperta in Movimento Consapevole
dott.ssa Marta Avaltroni, Psicoterapeuta
Obiettivo del corso
Scoprire l’energia primordiale accumulata da migliaia di anni nei cristalli: una forza che la terra ci restituisce attraverso le pietre per armonizzare ed equilibrare la nostra vitalità e gli ambienti a cui apparteniamo.
Questo progetto mira a creare un’ambiente educativo e divertente per i bambini, incoraggiando la conoscenza e la comprensione delle emozioni attraverso il gioco con i cristalli.
1° incontro sabato 2 marzo: concetto di materia e conoscenza di sé
I bambini/e saranno accolti/e in un ambiente armonico e rilassante e verranno messe a loro disposizione matite colorate e fogli.
Come prima esperienza inviteremo i bambini/e a disegnare un albero (archetipo dell’albero è il legame con il tutto, il creato, compreso ciò che non è visibile ed il suo simbolismo rimanda allo slancio vitale, alla forza e alla sicurezza).
Una volta disegnato il proprio albero i bambini/e saranno guidati verso la conoscenza del concetto di materia che sarà rappresentato attraverso la scoperta del proprio corpo con l’utilizzo di una pietra o cristallo che ogni bambino/a si sentirà di scegliere in quel momento.
La parola materia deriva dal latino mater che significa madre, l’origine di ogni cosa.
La materia assume vari aspetti: acqua, aria, roccia, fiore, capello, plastica…
Nonostante queste diverse forme tutta la materia ha tre proprietà̀:
– il volume, che è lo spazio occupato: useremo il nostro volume – corpo -, per entrare in relazione con noi stessi e poi con gli altri;
– la massa, che è la quantità di materia unita a formare un corpo: esploreremo la nostra massa con l’automassaggio nelle varie parti del corpo;
– il peso, che è la forza di gravità (cioè̀ la forza che ha la Terra di attirare verso di sé i corpi): sentiremo il nostro pesomediante una camminata consapevole e con movimenti a terra, per poi insegnare ai bambini/e a lasciar andare, poiché il lasciar andare non è un moto spontaneo ma una decisione.
Alla fine dell’incontro si chiederà ai bambini/e di osservare il mondo esterno e riportare per l’incontro successivo un oggetto a piacere che rimanda al concetto di materia.
2° incontro sabato 9 Marzo: conoscere i minerali e le nostre emozioni
L’incontro inizierà con il racconto dei bambini/e sull’oggetto che hanno scelto per poi proseguire illustrando i vari tipi di minerali partendo dalla differenza tra:
- roccia: sostanza solida presente in natura che costituisce la parte essenziale della crosta terrestre (si compone dell’aggregato di uno o più minerali, senza un proprio abito cristallino coerente).
- minerali: sostanze inorganiche naturali (le materie inorganiche sono costituite da non viventi, come i minerali, le rocce, l’acqua. Il tipo di materia di cui sono fatti i corpi si chiama sostanza. Le sostanze possono essere: naturali, ossia già̀ presenti in natura, come l’acqua, l’aria, il legno – artificiali o di sintesi, cioè̀ realizzate dal lavoro dell’uomo, come la plastica, il vetro, il nylon). Si definiscono minerali per la loro composizione chimica e per la disposizione dei loro atomi.
- cristalli: strutture solide della materia in cui gli atomi (un atomoè la più piccola unità di materia che può esistere. È come un mattoncino che viene usato per costruire tutte le cose che vediamo intorno a noi: gli alberi, gli animali, le case, i giocattoli e persino noi stessi! L’atomo è costituito da tre particelle fondamentali: i protoni, i neutroni e gli elettroni) sono disposti in modo geometrico e regolare. Il cristallo è considerato un singolo individuo (come viene chiamato in mineralogia) appartiene ad una sola specifica specie cristallina ed ha quindi una formula chimica precisa e abito cristallino definito.
- pietre: sono frammenti di roccia, normalmente di dimensioni contenute.
Verranno proposte delle schede sui cristalli da visionare e discutere insieme ai bambini, poi verrà chiesto loro di scegliere una pietra o cristallo che sentono emotivamente vicina in quel momento.
Alla fine dell’incontro si inviteranno i bambini/e a preparare a casa una loro scheda su una pietra che, se vorranno, potranno acquistare.
3° incontro sabato 23 marzo: emozioni in movimento
Chi vorrà potrà esporre la propria scheda, dopodiché si procederà a illustrare i tipi di pietre o cristalli scelti – esistono dei cristalli e delle pietre che sono particolarmente indicati per l’infanzia:
- quarzo Rosa
- angelite
- ambra
- corallo
- giada
- lapislazzuli
- cristallo di rocca
Ogni bambino/a sceglierà una pietra o cristallo tra quelli illustrati secondo la propria curiosità e sentire.
- Attività pratica: osservazione e manipolazione delle pietre o cristalli con giochi per la creazione di una “ruota delle emozioni” usando i colori delle pietre.
- Discussione guidata: introduzione alle emozioni di base e al loro ruolo nella vita quotidiana e come le pietre o i cristalli possono influenzare le nostre emozioni.
4° incontro sabato 6 aprile: consapevolezza emotiva
L’incontro sarà strutturato in tre attività pratiche:
- la realizzazione della scheda di conoscenza sulle pietre illustrate negli incontri precedenti
- la creazione dei barattoli delle emozioni che i bambini potranno portare e utilizzare a casa
- tecniche di respirazione e di distensione immaginativa con musica rilassante
5° incontro sabato 13 aprile: sintesi delle conoscenze acquisite e rilascio dell’attestato di esperto in pietre e cristalli
L’incontro verterà su:
- Attività pratica: creazione di un collage emotivo con l’uso dei cristalli e un nuovo disegno dell’albero
- Condivisione delle creazioni riflessioni dei bambini/e
- Conclusione con danza libera tra le pietre a terra e consegna degli attestati.
Per chi lo richiederà sarà rilasciata a cura della dott.ssa Marta Avaltroni una relazione psicologica personalizzata sugli aspetti trattati durante il percorso.