Corso Shiatsu Ryu Zo – Formazione di primo livello
Docente: Isabella Piva [operatrice Shiatsu e Psicologa]
Lo Shiatsu Ryu Zo nasce dall’esperienza del prof. Aldo Ricciotti ed è frutto di oltre vent’anni di studio e pratica in ambiti che vanno dalla kinesiologia allo shiatsu, dalla Medicina tradizionale cinese allo zen.
Lo shiatsu Ryu Zo si basa sui principi rappresentati dagli ideogrammi Ryu (drago) e Zo (elefante) che lo compongono. Il primo presuppone un tipo di pressione e di presenza “sottile” dell’operatore, applicata sulle strutture energetiche e sul respiro. Il secondo presuppone un tipo di pressione e di presenza più energica focalizzata sulle strutture articolari, muscolari e anatomiche.
Il trattamento Ryu Zo mira a un equilibrio del rapporto centro-periferia (tronco-arti) attraverso la valutazione di particolari aree e la regolazione del flusso energetico nei meridiani.
Il trattamento si conclude con lo sviluppo del principio Isshin (un unico cuore) che promuove il riequilibrio della linea centrale del corpo, dal cranio al sacro, agli arti inferiori, con la costruzione della sua verticalità.
Lo Shiatsu Ryu Zo è utile nel recupero dell’equilibrio corpo-mente in situazioni di stress, stanchezza, dolore, rigidità e in tutti i casi di sregolazione delle grandi funzioni corporee. Rappresenta quindi un’importante via verso il benessere e la salute. L’apprendimento dello Shiatsu Ryu Zo avviene attraverso lo studio dei kata e delle valutazioni energetiche.
Therapeia offre la possibilità di apprendere questa pratica attraverso una formazione così articolata:
I Kata – posizione prona
- 4 incontri mensili di apprendimento dei fondamenti Ryu Zo (4 ore ciascuno il sabato mattina)
- 8 incontri mensili di pratica guidata (2 ore ciascuno)
II Kata – posizione supina
- 4 incontri mensili di apprendimento dei fondamenti Ryu Zo (4 ore ciascuno il sabato mattina)
- 8 incontri mensili di pratica guidata (2 ore ciascuno)
La formazione sarà tenuta da Isabella Piva, insegnante della Scuola Ryu Zo, operatrice shiatsu e psicologa. Al termine di ogni ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Partecipando a entrambi i cicli (primo e secondo kata) sarà possibile sostenere un esame con gli insegnanti della Scuola Ryu Zo di Rimini per il rilascio dell’attestato di Livello base di Shiatsu Ryu Zo.
IL CORSO
Durata | Tot. 32 ore |
Costo | 400,00 € a persona |
Partecipanti | Min. 6 |