Project Description
Dott.ssa Barbara Mattioli – Dott. Andrea Anzaldi
[Psicoterapia Sistemica Antropologica Individuale, per gruppi, coppie, famiglie e adolescenti]
Barbara Mattioli, psicoterapeuta sistemica con una esperienza clinica decennale e Andrea Anzaldi con una formazione antropologica e da sempre impegnato nel campo dei diritti umani, hanno maturato una profonda esperienza nell’ambito della ricerca sociale, della clinica e della formazione.
Fondatori dell’Associazione Ricerca/Azione-Diritti gestiscono un Centro di Aggregazione Giovanile attraverso il quale realizzano attività anti-dispersione scolastica, educative e formative.
Percorsi individuali e di gruppo
Spazio di ascolto, orientamento e cura per tutti coloro che vivono disagio, spaesamento e incertezza davanti a un mondo in continuo mutamento.
Con una formazione sistemica e un approccio antropologico che analizza gli aspetti sociali e culturali connessi al benessere psicofisico, il percorso si rivolge a individui, piccoli gruppi, coppie, famiglie e adolescenti.
L’obiettivo è la creazione di uno spazio in cui incontrarsi per ricomporre la storia di vita a partire da sé stessi attraverso l’analisi dei contesti relazionali individuali e sociali dove emerge il disagio. Il racconto biografico, il genogramma familiare e il sociogenogramma saranno tra gli strumenti per intraprendere un viaggio alla scoperta di una rinnovata consapevolezza di sé.